In questo articolo vedremo le nozioni base per quanto riguarda le categorie di WordPress dal punto di vista SEO.
Spesso chi sviluppa un sito web in Wordpress si domanda se la presenza nell'URL della parola category possa influire nel posizionamento.
Altresì altri utenti si domandano se mettere le categorie nella sitemap.
Pro e contro nel rimuovere la parola category dall'URL di WordPress
Ci sono pro e contro nel tenere o rimuovere dall'URL la parola category.
La tendenza è quella quella di rimuoverla.
Ci sono alcuni piccoli vantaggi nel rimuovere:
- l'URL risulta più leggibile
- l'URL risulta più compatto e quindi stilisticamente più pulito
- nei risultati di Google fornisce a vista l'URL completo senza alcun troncamento: si identifica con chiarezza la pagina che stiamo cercando
- è più comodo scrivere l'URL nel caso in cui la categoria vada scritta successivamente al nome del dominio senza la parola category (questo è veramente un piccolo dettaglio, ma che personalmente considero)
Le categorie di WordPress vanno incluse in sitemap?
Wordpress, nel caso dei post, tratta le categorie come un elenco aggiornato delle risorse, una sorta di listing.
Questo elenco cambia nel tempo e non ha nemmeno molto senso metterlo in sitemap. Il motivo dipende dal fatto che, in una struttura ad albero, le foglie rappresentano generalmente il contenuto che l'utente sta effettivamente cercando: uesto è l'unico aspetto rilevante lato SEO da tenere in considerazione.
Potrebbe quindi sorgere una domanda: ma se non metto le categorie in sitemap non corro il rischio che poi Google non indicizzi le pagine ad esse collegate o che subisca qualche penalizzazione?
Risposta secca: no.
Come è stato detto precedentemente, lato SEO, bisogna ragionare in termini risultati utili agli utenti.
Quasi nessuno cercherà una categoria che contiene risorse perché le risorse cercate, nella stragrande maggioranza dei casi, sono risorse specifiche.
Ci sono dei casi però dove conviene mettere in sitemap le categorie: questo dipende dal contesto, cioè dall'architettura informativa.
Wordpress tratta le categorie come un elenco, ma questo avviene di default.
Categorie di Wordpress che influiscono nella SEO
Se le pagine delle categorie fossero personalizzate lato SEO si potrebbe sfruttare la sitemap per trattare le categorie come risorse specifiche.
Tutto quindi dipende dal come si vuole strutturare il sito web. In operativi.net, ad esempio, le categorie non sono aggiunte in sitemap. Il motivo è che utilizziamo la struttura di default di WordPress perché la logica di business è incentrata sull'erogazioni di post in sequenza, semplicemente organizzati con un listing che quindi varia nel tempo.
Se le categorie invece
- sono pagine strutturate
- hanno un web design specifico
- hanno contenuti rilevanti che non sono presenti negli articoli
- sono pensate con struttura ricca di informazioni aggiuntive che quidano l'utente in punti diversi del sito web
- hanno una gerarchia di informazioni diversa da quella di un semplice listing
- hanno un'architettura informativa che mira a raggiungere determinati scopi (banalmente potrebbe presentare al suo interno delle CTA, video di presentazione ecc.)
allora ha senso inserirle in Sitemap.
Il fatto poi che, nel caso del listing, la categoria non venga inserita in WordPress non pregiudica affatto il posizionamento delle risorse. Alcuni infattio credono che se una risorsa non è in sitemap subirà delle penalizzazioni.
In realtà le categorie con il listing degli articoli vengono comunque indicizzate, anche se non sono presenti in sitemap. Google le utilizza semplicemente per capire la struttura del sito. Lo fa automaticamente, senza alcun bisogno di sapere da una sitemap quali siano le pagine intermedie per giungere alla foglia (la risorsa cercata).
Non a caso in Search Console quando inseriamo le categorie nella sitemap Google ci dice non indicizzata. Allora il SEO cerca di trovare tutti i modi possibili per farla indicizzare. Ma questo lavoro è completamente inutile, prova ne è che le pagine collegate vengono invece indicizzate correttamente.
Il miglior articolo tecnico che ho trovato su come rimuovere la categoria dall'URL di WordPress